OKRs, gestire per obiettivi l'organizzazione aziendale !

Una breve storia

Ho avuto il compito di formare gli imprenditori e le persone dell'organizzazione e quindi di sostenerle durante tutto il percorso per l'introduzione della metodologia OKRs.

Diffondere consapevolezza nell'organizzazione riguardo a visione, missione e valori dell'azienda. Focalizzare le persone e i team sulle cose importanti, per raggiungere gli obiettivi. Comunicare in modo trasparente e distribuire la responsabilità a tutti i livelli della organizzazione aziendale.

L'attività

Gli imprenditori fin da subito sono apparsi consapevoli delle criticità che la propria organizzazione stava incontrando nella crescita. Un caso fortuito li ha portati ad incontrare gli OKRs. Si sono documentati e hanno deciso di capirne di più, ma soprattutto di comprendere se potevano essere adatti alle loro necessità.

Così hanno deciso di contattarmi per confrontarsi e capire cosa potevo fare per loro. Definiti i dettagli dell'intervento iniziamo la nostra collaborazione.

Così come prima cosa abbiamo avviato un'attività di allineamento, ossia abbiamo condiviso cosa è la metodologia ma anche cosa richiede in termini di soft skills. Successivamente ogni partecipante al progetto ha partecipato ad un assessment di verifica delle competenze trasversali.

Questo è servito per i manager a determinare su quali aree svolgere un'attività formativa prima e di sostegno poi. Mentre per i membri dei team coinvolti a conoscere i punti critici su cui dovevano essere supportati durante il processo di introduzione al metodo.

Nel mentre con il management abbiamo ridefinito e condiviso visione, missione e valori dell'azienda. Questo si è reso necessario perché partendo da questi tre capisaldi è possibile definire gli obiettivi dell'azienda e dei team di lavoro.

Una volta che il management si è allineato è stato possibile presentare il progetto OKRs all'intera organizzazione e partire con l'introduzione della metodologia.

Con l'entusiasmo a mille da parte di tutte le persone coinvolte siamo partiti, abbiamo eliminato tutte le riunioni superflue che venivano fatte in precedenza. Pianificato un nuovo calendario di incontri, durata massima 45 minuti, dove ogni team si è confrontato sui numeri e sulle azioni che avevano funzionato e su quelle che non avevano prodotto risultati. Ogni persona, per il suo ambito, era in grado di proporre le attività e correzioni, determinare il raggiungimento o meno dei risultati chiave, proponendo strategie alternative quando era necessario.

In poche settimane il clima interno e la comunicazione tra reparti e persone è notevolmente migliorata. Tutti erano più coinvolti e focalizzati sulle attività a valore, quelle realmente necessarie. Tutti comprendevano meglio l'importanza del loro ruolo e sentivano la responsabilità delle loro azioni, perché erano stati messi in grado di comprendere come il loro risultato influenzava il risultato delle altre persone e dei team.

Dopo il primo trimestre di lavoro è stato possibile anche digitalizzare tutto il processo utilizzando la piattaforma per gli OKRs messa a disposizione in cloud da GTMhub, un partner strategico di ME-TODO.

Raggiungere di più insieme!
Essere accurati nella condivisione delle informazioni per aumentare il valore!