Cos'è la metodologia OKRs?

Obiettivi e risultati chiave - OKRs - è una metodologia strutturata per definire e gestire gli obiettivi. È stata ideata da Andy Grove di Intel e poi reso popolare dal venture capitalist John Doerr nel suo libro best-seller pubblicato dal New York Times - Measure What Matters. Le aziende che hanno implementato gli OKRs, per accelerare la crescita e promuovere l'innovazione, hanno aiutato persone e  team ad avere consapevolezza di come il loro lavoro influisce al conseguimento degli obiettivi generali dell'azienda. Così facendo hanno ottenuto persone più responsabili del proprio ruolo, un ambiente lavoro comunicativo, trasparente e sereno e enormi tassi di sviluppo.

In cosa consiste il metodo OKRs?

Il metodo OKRs è un framework collaborativo per la definizione degli obiettivi che aiuta i team e le organizzazioni a raggiungerli attraverso risultati identificabili e misurabili. 

In base alla progettazione, il framework OKRs crea uno standard che l'intera azienda adotta per definire lo scopo per i team e le persone dell’intera organizzazione.

Il metodo OKRs ti aiuta a realizzare le tue priorità facilitando la

trasparenza e focus dell'organizzazione, assicurando al contempo un'allocazione efficace delle risorse. Il metodo è costituito da tre componenti

principali.

Quali sono i principali vantaggi degli OKRS?

Il metodo OKRs è un uno dei pilastri su cui costruire un ambiente in cui le persone e i team siano in grado di lavorare sia con che per uno scopo. Molte aziende hanno ottenuto risultati sorprendenti con gli OKRs. L’implementazione di un framework di obiettivi e risultati chiave svolta nel giusto modo contribuisce ad avere l'intera organizzazione aziendale orientata e focalizzata agli obiettivi. Elimina gli sprechi di tempo, aumenta la consapevolezza e il senso di responsabilità delle persone. Sviluppa l'approccio imprenditoriale delle persone e contribuisce a costruire un sano ambiente di lavoro migliorando e diffondendo la cultura organizzativa.